Descrizione
Gentile Cittadino,
si informa che, per effetto del Regolamento Europeo n. 2025/1208, la carta d’identità cartacea rimarrà valida esclusivamente fino al 3 agosto 2026.
Trascorsa tale data, la carta d’identità cartacea non sarà più utilizzabile, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, e non potrà essere impiegata neppure per l’espatrio.
Considerato che tale termine coincide con il periodo estivo, durante il quale si registra un incremento delle richieste, si evidenzia che il mancato rinnovo in tempo utile potrebbe comportare disagi all’utenza.
Per tale motivo, l’Ufficio Demografico invita i cittadini interessati a prenotare con adeguato anticipo il rinnovo del documento, già a partire dalla data odierna.
Si ricorda inoltre che il nuovo documento di identità non viene stampato dal Comune, ma dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, il quale può impiegare fino a un massimo di 10 giorni lavorativi per la produzione e la trasmissione dello stesso.
Confidando nella collaborazione di tutti, si invita a procedere tempestivamente al rinnovo prenotando un appuntamento attraverso i seguenti canali:
- di persona allo sportello
- telefonando all'ufficio anagrafe: 0321.923022 - interno 1
- attraverso lo sportello on line raggiungibile al seguente link:
https://servizi.comune.maranoticino.no.it/servizi/PrenotaAppuntamenti/Login.aspx?CE=mrntcn1249
Video
Allegati
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 07/02/2026 12:04:43