Salta al contenuto
Rss




Santuario della Madonna delle Grazie (Sec. XIX)

Il santuario della Madonna delle Grazie risale agli inizi del novecento e testimonia la profonda devozione dei contadini di Marano nei confronti della Madonna.
E' situato il località Motti, sui colli a ovest del paese, circondato dai filari dei vigneti e dai caratteristici casotti agricoli; la zona è la meta preferita di passeggiate e ritrovi collettivi.
L'edificio è un semplice oratorio intonacato, con un vestibolo e un busto policromo della Vergine posto nell'oculo in facciata.
La Pro Loco organizza, la prima domenica di settembre, la "Festa delle Vigne" che ripropone, sotto forma di allegro momento conviviale, molto sentito dai maranesi, il ritrovarsi dei contadini nei pressi della chiesetta per prendere accordi preliminari per la vendemmia.
Le parole di Dante Graziosi, nel testo "La Topolino amaranto" ben descrivono questo paesaggio: "L'autunno aveva rivestito tutta la collina di quegli smaglianti colori che sfumano dal rosso vinoso al color tabatto dei pampini morenti. Se l'estate di S. Martino è favorevole, lo spettacolo è incomparabile quando si sale per la strada sterrata che porta al pianoro più alto, alla cappelletta della Madonna delle Vigne. Di la nei giorni sereni si vede lontano cento chilometri e la pace e il silenzio sono rotti soltanto dal grido di qualche uccello di passo che tenta di sfuggire ai botti dei cacciatori".
La porzione di territorio maranese rivolta a ovest è formata da un anfiteatro di colline moreniche che, per le sue connotazioni geomorfologiche, ben si presta alla coltivazione della vite. L'attività della viticoltura, praticata da sempre, continua a svilupparsi anche nel presente, con buoni risultati.
Oltre alle bellezze artistiche e al parco del Ticino, il visitatore non può perdere l'occasione di una passeggiata salutare su queste dolci colline seguendo le geometrie disegnate dai filari regolari delle vite e assaporando il profumo fruttato delle coltivazioni.




Inizio Pagina Comune di MARANO TICINO (NO) - Sito Ufficiale
Via Sempione n.40 - 28040 MARANO TICINO (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.923022 - Fax (+39)0321.923108
Codice Fiscale: 00280280033 - Partita IVA: 00280280033
EMail: segreteria@comune.maranoticino.no.it
Posta Elettronica Certificata: info@pec.comune.maranoticino.no.it
Web: http://www.comune.maranoticino.no.it


|