Salta al contenuto
Rss




Il territorio di Marano Ticino è costellato di numerose cascine in quanto l'attività prevalente, fino agli anni sessanta del novecento, è sempre stata agricola. Relativamente alla loro ubicazione, si possono individuare due zone: quella rivolta verso le colline, nel settore ovest e quella nella vallata del Ticino, ad est.
Alcune cascine sono state invece inglobate nel tessuto urbano del centro e risistemate per rispondere all'uso residenziale.
La Cascina Bianca è situata in zona Motti ed era già presente nelle mappe del 1817; molto ampia nelle sue dimensioni si orienta da est a ovest, mentre i casseri e le stalle sono perpendicolari. Interessanti gli interni voltati ad archi ribassati e il pozzo nel cortile aruota. Nella stessa area è collocata la Cascina Turchia, anch'essa giàesistente nel 1817, costituita da tre corpi allineati e un grosso cassero. Il lato destro è caratterizzato da due archi ribassati sovrapposti. Numerosi gli appezzamenti di terreno. Nella stessa zona ovest sono presenti anche le Cascine Russie e Vaiana. Nella vallata del Ticino di grande interesse è la Cascina Zendone in quanto la più antica documentata. Di probabile impianto tardo cinquecentesco, era costituita da una masserizia, un mulino e un'osteria (vista la vicinanza del porto).
Oggi rimane solo la cascina, in quanto il mulino e l'osteria furono distrutti. L'insieme è costituito da tre corpi separati: al centro vi è la parte residenziale con frammenti di vecchia muratura a mattoni disposti a spina di pesce; le altre due parti sono caratterizzate da archi ribassati. Le vasche di allevamento ittico circondano la zona.
Nelle vicinanze si trova Cascina Baraggia che si dedica all'allevamento dei suini. La Cascina Vallazza figura nel catasto Teresiano del 1723 ed era di proprietà del Monastero di S. Giuseppe di Oleggio; oggi vi si pratica l'allevamento di bovini. Sempre nella piana del Ticino, si devono ricordare anche le semplici Cascina Paoletta e Molinetta con la sua risorgiva.
Le Cascine Paoletta e S. Antonio si trovano in posizione centrale sud del paese, e sono presenti nella mappa del 1817. Nonostante la vicina presenza di attività industriali, si dedicano alla coltivazione agricola.




Inizio Pagina Comune di MARANO TICINO (NO) - Sito Ufficiale
Via Sempione n.40 - 28040 MARANO TICINO (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.923022 - Fax (+39)0321.923108
Codice Fiscale: 00280280033 - Partita IVA: 00280280033
EMail: segreteria@comune.maranoticino.no.it
Posta Elettronica Certificata: info@pec.comune.maranoticino.no.it
Web: http://www.comune.maranoticino.no.it


|