Salta al contenuto
Rss




La chiesa è composta da un'unica navata di dimensioni modeste, con orientamento canonico est-ovest, e da un'abside semicircolare con una interessante decorazione a denti di sega in cotto posta appena sotto la gronda; il corpo della sagrestia, ingloba parzialmente il muro semicircolare dell'abside.
La chiesa si presenta intonacata con uno zoccolo continuo di colore grigio a simulare la pietra. Nella semplice facciata a capanna, sotto l'oculo circolare, si trova un'icona in cotto rappresentante la Vergine col Bambino. Una torre campanaria senza alcun accesso è posta lungo il lato sud della facciata.
La chiesa è coeva alla struttura del "Castrum" e la sua evoluzione decorativa e architettonica potrà essere chiarita alla fine dei lavori di recupero degli antichi affreschi scoperti sotto lo strato di intonaco, condotti dal restauratore Federico Barberi sotto la supervisione della dott.ssa Dell'Omo e dell'arch. Ivaldi della Soprintendenza di Torino.
Documenti certi li abbiamo a partire dalla data 1528 in cui la chiesa, allora denominata S. Maria in Castro, fu ampliata e trasformata per disposizione testamentaria di Leonardo Barbavara per consolidare il prestigio della famiglia e per contrastare le mire espansionistiche dei rivali Castiglioni.
La situazione rimane invariata fino al 29 agosto 1668, data in cui la famiglia Barbavara si estingue e il possesso delle proprietà (chiesa e castello) passa alla famiglia Castiglioni; agli inizi del 1700 i nuovi beneficiari cambiano il nome della chiesa dedicandola a Santa Maria dell'Immacolata Concezione e proponendo una nuova decorazione interna a motivi geometrico-floreali.
Durante i successivi secoli la chiesa diventa progressivamente sempre meno importante e ai nostri giorni viene aperta solo in occasione della festa dell'Immacolata Concezione a dicembre.
Gli attuali lavori di restauro (in corso dall'anno 2005) riporteranno questo piccolo gioiello al primitivo splendore.




Inizio Pagina Comune di MARANO TICINO (NO) - Sito Ufficiale
Via Sempione n.40 - 28040 MARANO TICINO (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.923022 - Fax (+39)0321.923108
Codice Fiscale: 00280280033 - Partita IVA: 00280280033
EMail: segreteria@comune.maranoticino.no.it
Posta Elettronica Certificata: info@pec.comune.maranoticino.no.it
Web: http://www.comune.maranoticino.no.it


|